www.isra-mart.com
Isra Mart srl notizze:
Il programma “tetti freddi” del DOE
Il Department of Energy americano promuove tecnologie semplici e a basso costo per aumentare l’efficienza energetica degli edifici federali, riducendo i consumi di energia per la climatizzazione e le relative emissioni
Annunciata dal Dipartimento dell’Energia americano (DOE) una serie di iniziative che interesseranno gli edifici pubblici federali, e in primo luogo quelli dello stesso DOE, ai fini di una maggiore efficienza energetica. In particolare l’obiettivo è di realizzare sul maggior numero possibile di edifici la tecnica del “tetto freddo”, in modo da ridurre i costi di climatizzazione e le emissioni di gas serra correlate.
La tecnologia del “tetto freddo” è concettualmente molto semplice: prevede di utilizzare coperture di colore chiaro e rivestimenti speciali per riflettere la radiazione solare, riducendo così il calore accumulato dagli edifici. «Rappresenta – ha dichiarato il segretario del DOE, Steven Chu – uno dei modi più rapidi e a basso costo per ridurre le emissioni di carbonio originate dalla climatizzazione degli edifici. Con l’attuazione di questo programma il Governo federale assume un ruolo guida nell’indurre l’intera nazione a ridurre la propria impronta ambientale e a spingerla verso un futuro più sostenibile»
Studi condotti dal Lawrence Berkeley National Laboratory (LBNL) del DOE hanno dimostrato come l’utilizzo della tecnologia dei “tetti freddi” abbia un vasto potenziale di risparmio energetico e come sia un concreto strumento per avvicinare gli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2. Obiettivi che, nel caso degli USA, prevedono di abbattere del 28% le emissioni di gas serra entro il 2020.