Isra Mart notizze:
Asciugamani ad aria Eco
Il suo nome è Dyson Airblade, e non è un personaggio dei fumetti come sembrerebbe dal nome, ma uno degli ultimissimi modelli di asciugatori ad aria per le mani, che comunemente troviamo nei locali pubblici su tutto il territorio nazionale. La particolarità? Si tratta di un dispositivo ad aria ecologico e ecosostenibile, che permette un risparmio energetico consistente ed una conseguente riduzione delle emissioni di gas serra nel nostro ambiente. Per di più la sua ecosostenibilità è certificata dalla “Carbon Reduction Label” l’etichetta sulle emissioni di CO2 ideata dalla Carbon Trust – organizzazione no profit nata nel 2001 con l’obiettivo di aiutare le imprese ad assumersi la responsabilità dell’intero ciclo di vita e delle emissioni di gas serra dei loro prodotti e servizi.
Per ottenere la Carbon Reduction Label, l’impronta di carbonio di questo asciugatore ad aria prende in considerazione le emissioni di carbonio (CO2 e altri gas ad effetto serra) emesse nel ciclo di vita del prodotto comprendendo: i materiali e la produzione, il trasporto, l’utilizzo e lo smaltimento della macchina stessa. Ma non solo. Come previsto da questa certificazione, Dyson si impegna a ridurre ulteriormente nei prossimi due anni le emissioni di anidride carbonica prodotte dall’asciugamani.
Ma cosa garantisce a questo dispositivo un funzionamento ecosostenibile? L’innovativo sistema Dyson Digital Motor, un piccolo motore a basso consumo energetico che genera un getto d’aria non riscaldata che esce da un’apertura di 0,3 millimetri con una velocità di 640Km/h. Grazie alla forza meccanica esercitata dalla pressione dell’aria, le mani vengono lasciate perfettamente asciutte in soli 10 secondi, assicurando un risparmio energetico fino all’80% rispetto ai tradizionali asciugamani ad aria calda e un risparmio del 97% rispetto all’utilizzo delle salviette di carta.