Friday, June 12, 2009

isramart: L'Australia lancia un programma poco ambizioso sul taglio delle emissioni di CO2

isramart news:
Mentre in Europa le misure del Pacchetto Clima, sottoscritte dagli Stati membri dell’Unione Europea, vengono definite come poco ambiziose rispetto al ruolo di protagonista nella lotta ai cambiamenti climatici di cui la Comunità si è fatta idealmente carico, c’è chi riesce a proporre soluzioni ancora meno significative.

Parliamo dell’Australia che, attraverso le parole del premier laburista australiano Kevin Rudd, ha annunciato un piano per ridurre le emissioni di gas serra entro il 2020 del 5% rispetto al 2000. Un obiettivo poco ambizioso che si va a scontrare con le richieste degli ambientalisti che chiedevano una riduzione addirittura cinque volte maggiore.

La percentuale, fa inoltre sapere Rudd, potrà però aumentare fino al 15%, ma questo avverrà solo se si raggiungerà un accordo globale in cui anche gli altri Paesi sviluppati si impegnino a riduzioni comparabili. Alla luce di questa dichiarazione viene spontaneo chiedersi se il leader laburista abbia preso in considerazione gli obiettivi del vecchio continente, i quali, per quanto criticati, rimangono sicuramente (almeno sulla carta) decisamente più ambiziosi.